Marcello Proietto: il manager del food & beverage in Sicilia eletto Presidente di Ristoworld Italy

Quarantotto anni, sposato con due figli, di formazione classica e poi accademica con un’intensa carriera nel campo giornalistico. Lui è Marcello Proietto, eletto da poco nuovo Presidente nazionale di Ristoworld Italia, l’associazione di turismo e cucina che si occupa di esportare il Made in Italy all’estero. Un’eccellenza tutta siciliana a capo di una realtà in costante crescita che si impegna a valorizzare il territorio e a sostenere le risorse del futuro.

La sua svolta ha inizio quando entra nel mondo alberghiero e ristorativo, e da allora è un crescendo di soddisfazioni. Attualmente, da dieci anni, lavora in strutture ristorative complesse del food & beverage di cui è manager e responsabile commerciale.

Esperto in comunicazione, wedding and event manager con certificazione accademica e un master trainer in formazione duale, è stato presente in Ristoworld Italy fin dalla sua costituzione, ricoprendo, anche il ruolo di segretario nazionale e di direttore responsabile della rivista trimestrale Ristonews.    

“La nostra missione – afferma Marcello – è quella di divulgare al meglio il Made in Italy con attività variegate come corsi professionali, selezione di ristoranti, formazione e consulenza strategica per le aziende ristorativo-alberghiere, convegnistica, formazione Academy e tanto altro ancora”.

L’associazione si distingue anche per il suo impegno nel sociale con iniziative legate alla solidarietà e alla beneficenza. Con il ‘settore Emergency‘, riconosciuto con Decreto Ministeriale, l’associazione è già intervenuta nelle zone colpite da calamità naturali, come Amatrice (RI) e Finale Emilia (MO).

Diamo un respiro nazionale a Ristoworld, un’associazione giovane e operativa, fatta di donne e uomini orgogliosi di lavorare nella ristorazione e nel turismo – sostiene Marcello. Ci rivolgiamo agli imprenditori della Ristorazione e a quanti operano in questo mondo complesso offrendo opportunità di crescita e consulenza”.

Grazie al suo nuovo incarico Marcello porterà l’eccellenza anche nelle scuole alberghiere e negli istituti professionali di formazione.

“Nostro intento – conclude Proietto – sarà quello di fornire agli studenti gli strumenti operativi per entrare nel mondo della ristorazione con una preparazione adeguata e idonea alle richieste di un comparto che sta diventando sempre più competitivo e strategico”.

Visita il sito

https://www.ristoworld.org/

Marcello Proietto: the Sicilian Restaurant Manager  is the new President of Ristoworld Italy

He’s forty – eight years, he’s married, two kids. He comes from a classical and academic education background. He had worked as a journalist for many years and he has cooperated with important newspapers and magazines, sealing his reputation at the most important international events in the industry.

He’s Marcello Proietto, a Sicilian excellence who has been successfully exporting Made in Italy around the world.

His breakthrough came since he have jumped in the hotel and restaurant world; now, he is a great food & beverage and commercial manager, working also in the field of communication.

He has been certified in wedding and event manager and a master degree in dual training. He is a member of Ristoworld Italy ever since its foundation, becoming National Secretary of the association, journalist and editor in chief of the periodical Ristonews.

Our mission – says Marcello – is to spread Made in Italy in the world, to organize professional courses, selecting the best restaurants and providing strategic advice for hotel catering companies, organize conferences, etc..”

At the same time, the association is also committed to guaranteeing social activities. ‘Emergency sector’, according to the conditions and procedures established by the Ministerial Decree, is involved in operations in difficult areas hit by natural disasters, like Amatrice (RI) and Finale Emilia (MO).

“Ristoworld represents a young and operative association, made of proud men and women working in the restaurant and tourism business – says Marcello.

We address to entrepreneurs in the restaurant business and to all people working in the this complex world with growth opportunities.

With his new assignment Marcello will bring the excellence into professional restaurant institutes.

“Our intention – concludes Proietto  – will be to give to the students all the necessary to enter in the restaurant world, becoming a more competitive and strategic field”.

Enter

https://www.ristoworld.org/